Nella diagnosi ortodontica assume rilevanza la valutazione della dimensione verticale scheletrica. In questo lavoro sono state esaminate le teleradiografie in proiezione latero-laterale di 30 soggetti allo scopo di evidenziare le concordanze o discordanze nella valutazione della dimensione verticale scheletrica fra i metodi cefalometrici si Steiner, Ricketts e Jarabak. Le 3 metodiche sono state confrontate a due a due su tutti i pazienti, utilizzando come indice di concordanza statistica il Kappa di Cohen. Poichè i risultati hanno dimostrato un basso livello di concordanza fra i 3 metodi, è possibile concludere che nessuno di essi può essere indifferentemente utilizzato in sostituzione dell'altro.
Valutazione della dimensione verticale scheletrica in ambito ortognatodontico: confronto statistico fra tre metodiche cefelometriche
GANDINI, PAOLA
2004-01-01
Abstract
Nella diagnosi ortodontica assume rilevanza la valutazione della dimensione verticale scheletrica. In questo lavoro sono state esaminate le teleradiografie in proiezione latero-laterale di 30 soggetti allo scopo di evidenziare le concordanze o discordanze nella valutazione della dimensione verticale scheletrica fra i metodi cefalometrici si Steiner, Ricketts e Jarabak. Le 3 metodiche sono state confrontate a due a due su tutti i pazienti, utilizzando come indice di concordanza statistica il Kappa di Cohen. Poichè i risultati hanno dimostrato un basso livello di concordanza fra i 3 metodi, è possibile concludere che nessuno di essi può essere indifferentemente utilizzato in sostituzione dell'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.