L'analisi di una sezione testuale del poemetto pseudolattanziano De ave phoenice rileva come l'anonimo poeta sia attento alla tradizione letteraria e alla riproposizione meditata dei modelli poetici, in particolare Virgilio, con un atteggiamento allusivo che identifica il pubblico in una cerchia di lettori competenti formati alla scuola di retorica.

Pratica di scuola e memoria letteraria nel De ave phoenice (a margine dei vv. 15-20)

F. Gasti
2023-01-01

Abstract

L'analisi di una sezione testuale del poemetto pseudolattanziano De ave phoenice rileva come l'anonimo poeta sia attento alla tradizione letteraria e alla riproposizione meditata dei modelli poetici, in particolare Virgilio, con un atteggiamento allusivo che identifica il pubblico in una cerchia di lettori competenti formati alla scuola di retorica.
2023
9788846767158
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1486615
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact