All'indomani dell'adozione del sonoro, la Cines affronta il problema della trasposizione sullo schermo del patrimonio operistico nazionale, anche in chiave identitaria e patriottica. Il saggio prende in esame i primi film operistici e d'ambito operistico, affrontandone i modelli di produzione, le strutture formali e contenutistiche nonché la ricezione nazionale e internazionale.

La promozione dell’italianità attraverso i film operistici della Cines

Elena Mosconi
2022-01-01

Abstract

All'indomani dell'adozione del sonoro, la Cines affronta il problema della trasposizione sullo schermo del patrimonio operistico nazionale, anche in chiave identitaria e patriottica. Il saggio prende in esame i primi film operistici e d'ambito operistico, affrontandone i modelli di produzione, le strutture formali e contenutistiche nonché la ricezione nazionale e internazionale.
2022
9788831978439
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1487820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact