Questo contributo ha come obiettivo primario quello di fornire una breve revisione della più recente letteratura scientifica sulla distinzione tra lingua e dialetto. Nello specifico, mi focalizzerò su un approccio relativamente nuovo e che ho denominato tipologico-descrittivo. Prima di entrare nel dettaglio, presenterò le più importanti riflessioni, definizioni e nozioni che hanno animato il dibattito sulla questione lingua/dialetto dal punto di vista dell’approccio più tradizionale (dialettologico e/o sociolinguistico). Procederò poi a presentare le recenti proposte del nuovo approccio e delle sue due declinazioni (qualitativa vs. quantitativa), soffermandomi in particolare sui concetti di mutua intelligibilità e di distanza strutturale tra codici linguistici, sulla loro definizione e sul loro utilizzo per distinguere lingue e dialetti. Concluderò con alcune riflessioni generali e sui possibili sviluppi verso i quali l’approccio tipologico-descrittivo dovrebbe muoversi in futuro.
I concetti di mutua intellegibilità e di distanza strutturale nella questione lingua/dialetto: Il punto di vista tipologico/descrittivo
mattiola
2023-01-01
Abstract
Questo contributo ha come obiettivo primario quello di fornire una breve revisione della più recente letteratura scientifica sulla distinzione tra lingua e dialetto. Nello specifico, mi focalizzerò su un approccio relativamente nuovo e che ho denominato tipologico-descrittivo. Prima di entrare nel dettaglio, presenterò le più importanti riflessioni, definizioni e nozioni che hanno animato il dibattito sulla questione lingua/dialetto dal punto di vista dell’approccio più tradizionale (dialettologico e/o sociolinguistico). Procederò poi a presentare le recenti proposte del nuovo approccio e delle sue due declinazioni (qualitativa vs. quantitativa), soffermandomi in particolare sui concetti di mutua intelligibilità e di distanza strutturale tra codici linguistici, sulla loro definizione e sul loro utilizzo per distinguere lingue e dialetti. Concluderò con alcune riflessioni generali e sui possibili sviluppi verso i quali l’approccio tipologico-descrittivo dovrebbe muoversi in futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.