Il saggio analizza l’episodio del film collettivo Ro.Go.Pa.G. (1963) diretto da Ugo Gregoretti, Il pollo ruspante, come manifesto non solo della commedia del boom economico ma anche alla luce dell’ideologia del consumo che in esso è contenuta e criticata. In particolare si sofferma sulla figura di Ugo Tognazzi, intorno al quale l’episodio è costruito, mettendone in luce l’itinerario tragico interno all’episodio, e l’insieme delle relazioni extratestuali a cui film e personaggio rinviano. Ne emerge un quadro che complessifica ulteriormente la trama in un intreccio di rimandi ampi, di cui Tognazzi si fa emblema, ma che innerva tutta la società del boom attraverso il sistema dei media.
Sinfonie della roba nella commedia italiana. Ugo Tognazzi e Il pollo ruspante
Mosconi, Elena
2023-01-01
Abstract
Il saggio analizza l’episodio del film collettivo Ro.Go.Pa.G. (1963) diretto da Ugo Gregoretti, Il pollo ruspante, come manifesto non solo della commedia del boom economico ma anche alla luce dell’ideologia del consumo che in esso è contenuta e criticata. In particolare si sofferma sulla figura di Ugo Tognazzi, intorno al quale l’episodio è costruito, mettendone in luce l’itinerario tragico interno all’episodio, e l’insieme delle relazioni extratestuali a cui film e personaggio rinviano. Ne emerge un quadro che complessifica ulteriormente la trama in un intreccio di rimandi ampi, di cui Tognazzi si fa emblema, ma che innerva tutta la società del boom attraverso il sistema dei media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.