Il saggio, che si inserisce nel volume edito in occasione della mostra Filippo de Pisis L'Illusione della superficialità tenuta al Museo del Novecento di Firenze (18 marzo, 7 settembre 2022), affronta la prima produzione nota del maestro. Lo studio ne ricostruisce gli esordi tra Metafisica e Dada sulla base di documentazione inedita di opere accertate, databili tra il 1919 e il 1920 1921, che si aggiungono al Catalogo Generale dell'artista. In particolare l'analisi mette in luce la caratteristica speculativa e intellettuale degli esordi pittorici del maestro, arricchiti da curiosità esoteriche.
Tra Metafisica e Dada: nuovi indizi per il primo de Pisis
Campiglio Paolo
2022-01-01
Abstract
Il saggio, che si inserisce nel volume edito in occasione della mostra Filippo de Pisis L'Illusione della superficialità tenuta al Museo del Novecento di Firenze (18 marzo, 7 settembre 2022), affronta la prima produzione nota del maestro. Lo studio ne ricostruisce gli esordi tra Metafisica e Dada sulla base di documentazione inedita di opere accertate, databili tra il 1919 e il 1920 1921, che si aggiungono al Catalogo Generale dell'artista. In particolare l'analisi mette in luce la caratteristica speculativa e intellettuale degli esordi pittorici del maestro, arricchiti da curiosità esoteriche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.