La comunicazione è uno strumento di gestione fondamentale per incentivare comportamenti sicuri nei luoghi di lavoro. Informare i lavoratori in modo chiaro e comprensibile sui rischi presenti nella realtà in cui operano e sulle relative misure di prevenzione è strettamente necessario. Il progetto nasce da questa consapevolezza e intende valorizzare il ruolo che i processi comunicativi rivestono all’interno delle organizzazioni complesse, come quella in esame, nell’ottica del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro. L’obiettivo del progetto è la creazione di un’area web dedicata agli aspetti di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) come strumento di comunicazione rivolto a tutti i dipendenti della ASST Valle Olona, al fine di: facilitare l’informazione in materia di SSL. diffondere la conoscenza delle specifiche procedure aziendali in uso. sensibilizzare circa il rispetto degli obblighi normativi ai sensi del D.Lgs. 81/08. promuovere la partecipazione ai corsi di formazione obbligatori in materia di SSL. pubblicizzare iniziative inerenti la SSL. Il progetto, avviato a giugno 2023, è stato realizzato all’interno della ASST Valle Olona coinvolgendo risorse interne afferenti alle strutture Servizio Prevenzione e Protezione (SPP), Redazione web. Il lavoro ha previsto diversi step di realizzazione: 1.progettazione, gestione e monitoraggio della realizzazione delle fasi esecutive tramite l’utilizzo del software Project Libre; 2.condivisione del progetto con le figure coinvolte; 3.selezione, aggiornamento ed eventuale nuova produzione del materiale da divulgare; 4.rielaborazione dei contenuti in formato multimediale e creazione dell’area web utilizzando il software CMS Word Press e nel rispetto della normativa sul copyright; 5.diffusione dell’iniziativa attraverso i canali istituzionali, raggiungendo in maniera capillare tutti i dipendenti. È in corso la fase sperimentale di valutazione del funzionamento dell’area web, propedeutica alla diffusione ai lavoratori. I primi feedback sono positivi e stanno offrendo spunti di miglioramento. L’iniziativa verrà monitorata nel tempo tramite la visualizzazione degli accesi all’area. Particolare rilievo verrà dato ai feedback dei fruitori, poiché è noto che l’efficacia della comunicazione richiede il coinvolgendo di tutti gli attori della prevenzione a livello aziendale.
La comunicazione degli aspetti di tutela della salute e sicurezza sul lavoro: creazione di un'area web aziendale dedicata
NAVOBI,PORRELLO,Vincenzo;ROCCA,Danilo;ODONE,Anna;
2023-01-01
Abstract
La comunicazione è uno strumento di gestione fondamentale per incentivare comportamenti sicuri nei luoghi di lavoro. Informare i lavoratori in modo chiaro e comprensibile sui rischi presenti nella realtà in cui operano e sulle relative misure di prevenzione è strettamente necessario. Il progetto nasce da questa consapevolezza e intende valorizzare il ruolo che i processi comunicativi rivestono all’interno delle organizzazioni complesse, come quella in esame, nell’ottica del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro. L’obiettivo del progetto è la creazione di un’area web dedicata agli aspetti di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) come strumento di comunicazione rivolto a tutti i dipendenti della ASST Valle Olona, al fine di: facilitare l’informazione in materia di SSL. diffondere la conoscenza delle specifiche procedure aziendali in uso. sensibilizzare circa il rispetto degli obblighi normativi ai sensi del D.Lgs. 81/08. promuovere la partecipazione ai corsi di formazione obbligatori in materia di SSL. pubblicizzare iniziative inerenti la SSL. Il progetto, avviato a giugno 2023, è stato realizzato all’interno della ASST Valle Olona coinvolgendo risorse interne afferenti alle strutture Servizio Prevenzione e Protezione (SPP), Redazione web. Il lavoro ha previsto diversi step di realizzazione: 1.progettazione, gestione e monitoraggio della realizzazione delle fasi esecutive tramite l’utilizzo del software Project Libre; 2.condivisione del progetto con le figure coinvolte; 3.selezione, aggiornamento ed eventuale nuova produzione del materiale da divulgare; 4.rielaborazione dei contenuti in formato multimediale e creazione dell’area web utilizzando il software CMS Word Press e nel rispetto della normativa sul copyright; 5.diffusione dell’iniziativa attraverso i canali istituzionali, raggiungendo in maniera capillare tutti i dipendenti. È in corso la fase sperimentale di valutazione del funzionamento dell’area web, propedeutica alla diffusione ai lavoratori. I primi feedback sono positivi e stanno offrendo spunti di miglioramento. L’iniziativa verrà monitorata nel tempo tramite la visualizzazione degli accesi all’area. Particolare rilievo verrà dato ai feedback dei fruitori, poiché è noto che l’efficacia della comunicazione richiede il coinvolgendo di tutti gli attori della prevenzione a livello aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.