Il presente studio è stato condotto principalmente con l’intento di veri! care la validità convergente di un nuovo compito di fusione fonemica di Non-Parole, oltreché la capacità del medesimo strumento di discriminare l’ef! cienza della consapevolezza fonologica di un gruppo di bambini con sviluppo tipico e con diagnosi di dislessia. A 34 bambini frequentanti le classi terza-quinta della scuola primaria è stata proposta una batteria di prove atte a valutare la consapevolezza fonologica e la letto-scrittura. I risultati di tale studio suggeriscono che il nuovo test qui proposto correla con diversi indici di efficienza della letto-scrittura e di consapevolezza fonologica. Inoltre il compito di fusione di Non-Parole qui proposto è in grado di cogliere le differenze di prestazione dei bambini dislessici e di quelli con sviluppo tipico
Prova di fusione fonemica di non-parole: un nuovo strumento per la valutazione della consapevolezza fonologica dei bambini
Fastame, Maria Chiara;Zanetti, Maria Assunta
2016-01-01
Abstract
Il presente studio è stato condotto principalmente con l’intento di veri! care la validità convergente di un nuovo compito di fusione fonemica di Non-Parole, oltreché la capacità del medesimo strumento di discriminare l’ef! cienza della consapevolezza fonologica di un gruppo di bambini con sviluppo tipico e con diagnosi di dislessia. A 34 bambini frequentanti le classi terza-quinta della scuola primaria è stata proposta una batteria di prove atte a valutare la consapevolezza fonologica e la letto-scrittura. I risultati di tale studio suggeriscono che il nuovo test qui proposto correla con diversi indici di efficienza della letto-scrittura e di consapevolezza fonologica. Inoltre il compito di fusione di Non-Parole qui proposto è in grado di cogliere le differenze di prestazione dei bambini dislessici e di quelli con sviluppo tipicoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.