Il testo analizza la presenza e l’attività sui social media di alcuni preti vodu del Bénin meridionale. Esaminando le loro strategie di comunicazione online si vuole dare risalto alle più recenti trasformazioni di questa religione, mettendo in dialogo le dinamiche di ridefinizione dell’autorità dei preti tradizionali con i processi storici di patrimonializzazione che a partire dagli anni Novanta hanno contribuito alla rilettura della religione vodu in quanto prodotto culturale per l’industria turistica.
Il vodu beninese in rete, tra social media e patrimonializzazione
Pietro Repishti
2023-01-01
Abstract
Il testo analizza la presenza e l’attività sui social media di alcuni preti vodu del Bénin meridionale. Esaminando le loro strategie di comunicazione online si vuole dare risalto alle più recenti trasformazioni di questa religione, mettendo in dialogo le dinamiche di ridefinizione dell’autorità dei preti tradizionali con i processi storici di patrimonializzazione che a partire dagli anni Novanta hanno contribuito alla rilettura della religione vodu in quanto prodotto culturale per l’industria turistica.File in questo prodotto:
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