Fin dalla loro creazione alla fine del XII secolo, le università sono state un luogo di incontro per studenti e professori di ogni parte del mondo allora conosciuto (una ecumene universitaria). Ogni espansione geografica ampliava il campo geografico del reclutamento, tanto che a partire dalla fine del XV secolo, con i grandi viaggi di scoperta, le università hanno cominciato ad assumere una dimensione mondiale. La mobilità è consustanziale allo stesso insegnamento universitario, anche se ci sono stati nella storia dei periodi nel corso dei quali le autorità hanno cercato di controllarla o impedirla riuscendovi solo parzialmente, sia per le circostanze politico-religiose sia per la ferma convinzione di alcuni studenti e docenti che, malgrado gli ostacoli, consideravano questo viaggio di studio all’estero come una parte essenziale della loro formazione.

Clerici vagantes per una università europea

Negruzzo Simona
2020-01-01

Abstract

Fin dalla loro creazione alla fine del XII secolo, le università sono state un luogo di incontro per studenti e professori di ogni parte del mondo allora conosciuto (una ecumene universitaria). Ogni espansione geografica ampliava il campo geografico del reclutamento, tanto che a partire dalla fine del XV secolo, con i grandi viaggi di scoperta, le università hanno cominciato ad assumere una dimensione mondiale. La mobilità è consustanziale allo stesso insegnamento universitario, anche se ci sono stati nella storia dei periodi nel corso dei quali le autorità hanno cercato di controllarla o impedirla riuscendovi solo parzialmente, sia per le circostanze politico-religiose sia per la ferma convinzione di alcuni studenti e docenti che, malgrado gli ostacoli, consideravano questo viaggio di studio all’estero come una parte essenziale della loro formazione.
2020
978-88-6611-861-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1502789
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact