Tra i tanti anniversari che hanno caratterizzato il 2017, c’è stato anche il quinto centenario della fondazione del celebre Collegium Trilingue Lovaninense, fondato nel 1517 dall’umanista vallone Hieronymus van Busleyden (Buslidius) e ispirato da Erasmo da Rotterdam per il rilancio di latino, greco ed ebraico, le lingue delle Scritture, allora trascurate nella medievale università di Lovanio. Per celebrare questa ricorrenza, nella città belga è stata organizzata una bella mostra, suggestivamente intitolata “Erasmus’ Dream: Collegium Trilingue. 1517-2017”, accompagnata da un catalogo di oltre cinquecento pagine in olandese, con il supporto, sempre in olandese, del volume che qui si presenta nella versione francese, apparsa l’anno seguente.
Le Collège des Trois Langues de Louvain. 1517-1797. Érasme, les pratiques pédagogiques humanistes et le nouvel institut des langues, sous la direction de Jan Papy, Leuven - Paris - Bristol, CT, Peeters, 2018, p. 230
negruzzo
2019-01-01
Abstract
Tra i tanti anniversari che hanno caratterizzato il 2017, c’è stato anche il quinto centenario della fondazione del celebre Collegium Trilingue Lovaninense, fondato nel 1517 dall’umanista vallone Hieronymus van Busleyden (Buslidius) e ispirato da Erasmo da Rotterdam per il rilancio di latino, greco ed ebraico, le lingue delle Scritture, allora trascurate nella medievale università di Lovanio. Per celebrare questa ricorrenza, nella città belga è stata organizzata una bella mostra, suggestivamente intitolata “Erasmus’ Dream: Collegium Trilingue. 1517-2017”, accompagnata da un catalogo di oltre cinquecento pagine in olandese, con il supporto, sempre in olandese, del volume che qui si presenta nella versione francese, apparsa l’anno seguente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.