L’opera di Xenio Toscani si inscrive in un momento particolare della storiografia relativa a tematiche socio-religiose, quello in cui essa si dota di strumenti quantitativi per misurare i fenomeni che analizza e in cui dedica un’attenzione particolare alle differenze tra le varie aree geografiche. Scegliendo la lunga durata e un vasto spazio regionale, sia nello studio del reclutamento del clero secolare che in quello dell’alfabetizzazione, Xenio Toscani ha potuto rinnovare gli elementi esplicativi (strutture economiche e sociali, impulso pastorale ecc.) che danno conto del divario riscontrato tanto nell’interesse nei confronti della figura sacerdotale, quanto nell’avanzamento o nel ritardo dell’alfabetizzazione e dell’ingresso nella cultura scritta. La sua opera si inscrive anche in un momento in cui il cattolicesimo conosce una profonda trasformazione interna con le costituzioni e i decreti del Concilio Vaticano II: se è vero che ogni storia è “storia contemporanea”, la riforma post-tridentina è allora un soggetto pienamente attuale.
Un’opera figlia del suo tempo: Xenio Toscani e la storia seriale
Negruzzo
2018-01-01
Abstract
L’opera di Xenio Toscani si inscrive in un momento particolare della storiografia relativa a tematiche socio-religiose, quello in cui essa si dota di strumenti quantitativi per misurare i fenomeni che analizza e in cui dedica un’attenzione particolare alle differenze tra le varie aree geografiche. Scegliendo la lunga durata e un vasto spazio regionale, sia nello studio del reclutamento del clero secolare che in quello dell’alfabetizzazione, Xenio Toscani ha potuto rinnovare gli elementi esplicativi (strutture economiche e sociali, impulso pastorale ecc.) che danno conto del divario riscontrato tanto nell’interesse nei confronti della figura sacerdotale, quanto nell’avanzamento o nel ritardo dell’alfabetizzazione e dell’ingresso nella cultura scritta. La sua opera si inscrive anche in un momento in cui il cattolicesimo conosce una profonda trasformazione interna con le costituzioni e i decreti del Concilio Vaticano II: se è vero che ogni storia è “storia contemporanea”, la riforma post-tridentina è allora un soggetto pienamente attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.