Il saggio introduce il brano "Oltra mar" della compositrice finlandese Kaija Saariaho, illustrando come essa sceglie di costruire un grande affresco vocale-orchestrale articolato in sette preludi (come recita il sottotitolo del brano), che raccontano l’esperienza umana metaforicamente descritta come una traversata marittima. Anche se sono stati dotati di titoli tutti e sette i movimenti, sono quelli dispari a esprimere con i mezzi musicali memori della grande tradizione della pittura sonora il tema dell’acqua (“I. Partenza”, “III. Onde”, “V. Ricordo delle onde”, “VII. Arrivo”). Si esaminano le motivazioni per la costruzione della grande forma intesa non come un unico arco di metamorfosi armonico- timbriche, caratteristica questa delle sue opere orchestrali precedenti come Du cristal (1990), …à la fumé (1990) o Graal théatre (1994), ma come una successione di quadri che conferisce a Oltra mar una forza espressiva nuova. Nel saggio vengono esaminati esempi specifici della tecnica della 'sintesi strumentale' sviluppata dalla compositrice in diverse opere precedenti.

Oltra mar di Kaija Saariaho. Una musica per l’alba dell’umanità / Kaija Saariaho's Oltra mar. Music for the dawn of humanity

Ingrid Pustijanac
2021-01-01

Abstract

Il saggio introduce il brano "Oltra mar" della compositrice finlandese Kaija Saariaho, illustrando come essa sceglie di costruire un grande affresco vocale-orchestrale articolato in sette preludi (come recita il sottotitolo del brano), che raccontano l’esperienza umana metaforicamente descritta come una traversata marittima. Anche se sono stati dotati di titoli tutti e sette i movimenti, sono quelli dispari a esprimere con i mezzi musicali memori della grande tradizione della pittura sonora il tema dell’acqua (“I. Partenza”, “III. Onde”, “V. Ricordo delle onde”, “VII. Arrivo”). Si esaminano le motivazioni per la costruzione della grande forma intesa non come un unico arco di metamorfosi armonico- timbriche, caratteristica questa delle sue opere orchestrali precedenti come Du cristal (1990), …à la fumé (1990) o Graal théatre (1994), ma come una successione di quadri che conferisce a Oltra mar una forza espressiva nuova. Nel saggio vengono esaminati esempi specifici della tecnica della 'sintesi strumentale' sviluppata dalla compositrice in diverse opere precedenti.
2021
9788898727582
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1502977
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact