Il contributo s’interroga su alcuni dei principali modelli nazionali di formazione docente (di primo e secondo grado) sviluppatisi in Europa nel corso degli ultimi due secoli. In particolare, presenta i casi inglese, tedesco, francese e italiano, i primi tre giudicati esemplari e l’ultimo, al contrario, abitualmente più ricettivo. Di ciascuno traccia in estrema sintesi l’evoluzione, sottolineando di volta in volta le idee di scuola, insegnante e allievo sottese. Scopo è quello di far emergere i tratti originali delle diverse tradizioni nel quadro dei rispettivi sistemi d’istruzione e, insieme, di ragionare sulla loro crisi oggi, alla luce dell’attuale processo di globalizzazione.

La formazione dei docenti nel contesto europeo: traccia per una riflessione storico-comparativa

Morandi Matteo
2024-01-01

Abstract

Il contributo s’interroga su alcuni dei principali modelli nazionali di formazione docente (di primo e secondo grado) sviluppatisi in Europa nel corso degli ultimi due secoli. In particolare, presenta i casi inglese, tedesco, francese e italiano, i primi tre giudicati esemplari e l’ultimo, al contrario, abitualmente più ricettivo. Di ciascuno traccia in estrema sintesi l’evoluzione, sottolineando di volta in volta le idee di scuola, insegnante e allievo sottese. Scopo è quello di far emergere i tratti originali delle diverse tradizioni nel quadro dei rispettivi sistemi d’istruzione e, insieme, di ragionare sulla loro crisi oggi, alla luce dell’attuale processo di globalizzazione.
2024
978-88-85585-97-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1504935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact