Si tratta di una introduzione al libro il quale parte da un’analisi descrittiva delle diverse tipologie di “violenza” agita da adulti nei confronti di bambini. Tale analisi appare della massima importanza per introdurre il lettore al tema centrale. L’autrice si sofferma a sottolineare il ruolo dei contesti educativi all’interno dei quali è importante che i responsabili della cura dei minori acquisiscano la capacità di cogliere e interpretare eventuali segnali indicatori di maltrattamenti o abusi in atto; si sofferma, inoltre, a considerare la necessità di rieducazione e sostegno da apportare anche a coloro che si rendono autori di comportamenti violenti all’interno del proprio nucleo familiare

Presentazione.

CARBONARA, MARIA VITTORIA
2005-01-01

Abstract

Si tratta di una introduzione al libro il quale parte da un’analisi descrittiva delle diverse tipologie di “violenza” agita da adulti nei confronti di bambini. Tale analisi appare della massima importanza per introdurre il lettore al tema centrale. L’autrice si sofferma a sottolineare il ruolo dei contesti educativi all’interno dei quali è importante che i responsabili della cura dei minori acquisiscano la capacità di cogliere e interpretare eventuali segnali indicatori di maltrattamenti o abusi in atto; si sofferma, inoltre, a considerare la necessità di rieducazione e sostegno da apportare anche a coloro che si rendono autori di comportamenti violenti all’interno del proprio nucleo familiare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/150518
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact