Il saggio realizza una prima analisi sull'esperienza di teatro sociale e di comunità in essere nel territorio mantovano dal 1995. A partire dai dati rilevati viene considerato come l'esercizio partecipato e diretto della teatralità da parte dei soggetti, (individui, gruppi, comunità locali, espressione delle diverse componenti sociali) entro processi che spesso sono originati dall'istituzione scolastica, promuova la sperimentazione di innovative forme relazionali, a sostegno di nuove socialità maggiormente coese e integrate. In tal senso il teatro sociale rappresenta una modalità di produzione culturale locale e diffusa che promuove la dimensione comunitaria dell'esperienza sociale.
Tempo di comunità. Pratiche teatrali e festive nella relazione tra scuola, comunità locale e territorio nell'area mantovana
Innocenti Malini, Giulia Emma
2011-01-01
Abstract
Il saggio realizza una prima analisi sull'esperienza di teatro sociale e di comunità in essere nel territorio mantovano dal 1995. A partire dai dati rilevati viene considerato come l'esercizio partecipato e diretto della teatralità da parte dei soggetti, (individui, gruppi, comunità locali, espressione delle diverse componenti sociali) entro processi che spesso sono originati dall'istituzione scolastica, promuova la sperimentazione di innovative forme relazionali, a sostegno di nuove socialità maggiormente coese e integrate. In tal senso il teatro sociale rappresenta una modalità di produzione culturale locale e diffusa che promuove la dimensione comunitaria dell'esperienza sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.