Il saggio realizza una prima analisi sull'esperienza di teatro sociale e di comunità in essere nel territorio mantovano dal 1995. A partire dai dati rilevati viene considerato come l'esercizio partecipato e diretto della teatralità da parte dei soggetti, (individui, gruppi, comunità locali, espressione delle diverse componenti sociali) entro processi che spesso sono originati dall'istituzione scolastica, promuova la sperimentazione di innovative forme relazionali, a sostegno di nuove socialità maggiormente coese e integrate. In tal senso il teatro sociale rappresenta una modalità di produzione culturale locale e diffusa che promuove la dimensione comunitaria dell'esperienza sociale.

Tempo di comunità. Pratiche teatrali e festive nella relazione tra scuola, comunità locale e territorio nell'area mantovana

Innocenti Malini, Giulia Emma
2011-01-01

Abstract

Il saggio realizza una prima analisi sull'esperienza di teatro sociale e di comunità in essere nel territorio mantovano dal 1995. A partire dai dati rilevati viene considerato come l'esercizio partecipato e diretto della teatralità da parte dei soggetti, (individui, gruppi, comunità locali, espressione delle diverse componenti sociali) entro processi che spesso sono originati dall'istituzione scolastica, promuova la sperimentazione di innovative forme relazionali, a sostegno di nuove socialità maggiormente coese e integrate. In tal senso il teatro sociale rappresenta una modalità di produzione culturale locale e diffusa che promuove la dimensione comunitaria dell'esperienza sociale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1506911
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact