L’articolo propone una riflessione sul ruolo della scuola nella diffusione di una cultura dell’eguaglianza e del rispetto delle differenze quale azione necessaria per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne, riconducibile ai compiti che l’art. 3, comma 2, Cost. pone in capo alla Repubblica. In particolare, l’intervento, dopo aver individuato una certa connessione tra l’educazione di genere e la realizzazione dello statuto costituzionale della donna, analizza le specifiche scelte normative compiute dal legislatore italiano. Una volta verificata la poca incisività della normativa vigente, si procederà con il verificare la possibilità di contrastare il fenomeno della violenza attraverso l’insegnamento dell’educazione civica, indagando il rapporto che quest’ultima instaura con la Costituzione, e l’opportunità di ricondurre l’educazione di genere all’interno dei programmi di educazione civica, nel rispetto di quanto previsto dalla l. 92 del 2019.

L'educazione alla Costituzione per il contrasto alla violenza sulle donne

Ilaria De Cesare
2024-01-01

Abstract

L’articolo propone una riflessione sul ruolo della scuola nella diffusione di una cultura dell’eguaglianza e del rispetto delle differenze quale azione necessaria per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne, riconducibile ai compiti che l’art. 3, comma 2, Cost. pone in capo alla Repubblica. In particolare, l’intervento, dopo aver individuato una certa connessione tra l’educazione di genere e la realizzazione dello statuto costituzionale della donna, analizza le specifiche scelte normative compiute dal legislatore italiano. Una volta verificata la poca incisività della normativa vigente, si procederà con il verificare la possibilità di contrastare il fenomeno della violenza attraverso l’insegnamento dell’educazione civica, indagando il rapporto che quest’ultima instaura con la Costituzione, e l’opportunità di ricondurre l’educazione di genere all’interno dei programmi di educazione civica, nel rispetto di quanto previsto dalla l. 92 del 2019.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1506975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact