L’articolo indaga la tastiera madrigalistica sannazariana e in particolare i cinque madrigali accolti entro la princeps dei Sonetti et canzoni (Napoli 1530). L’analisi dei madrigali della princeps, e della tradizione che ce li trasmette, consente di intuire, almeno in parte, a quali sollecitazioni Sannazaro abbia risposto, e induce anche a riconsiderare alcuni approdi della pur meritoria (per l’epoca) edizione Mauro del 1961, quale ad esempio il nodale aspetto costituito dalla scansione strofica.

Cinque esercizi di stile: i madrigali nei "Sonetti et canzoni" di Iacopo Sannazaro

Rosangela Fanara
2024-01-01

Abstract

L’articolo indaga la tastiera madrigalistica sannazariana e in particolare i cinque madrigali accolti entro la princeps dei Sonetti et canzoni (Napoli 1530). L’analisi dei madrigali della princeps, e della tradizione che ce li trasmette, consente di intuire, almeno in parte, a quali sollecitazioni Sannazaro abbia risposto, e induce anche a riconsiderare alcuni approdi della pur meritoria (per l’epoca) edizione Mauro del 1961, quale ad esempio il nodale aspetto costituito dalla scansione strofica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1510683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact