La necessità che la ricerca educativa si realizzi attraverso il dialogo con i saperi e le pratiche degli insegnanti è un tema da sempre centrale nel dibattito pedagogico (Dewey, 1929). Sullo sfondo degli sviluppi della Ricerca-Azione (Sorzio, 2018) e della Ricerca Partecipata (Nigris, 2018), in Italia il tema è stato affrontato con alcuni approcci che definiscono le modalità della collaborazione tra ricercatori e insegnanti, e mettono al centro sia la formazione professionale dei docenti sia la messa alla prova di innovazioni educative. Si tratta dell’approccio della Ricerca-Formazione del Centro Crespi (Asquini, 2018), che ha tra i suoi riferimenti l’approccio della Qualità Negoziata (Bondioli, Ferrari, 2004) e la metodologia della Promozione dall’Interno (Savio, 2013). Questi approcci e metodologie verranno presentati e discussi, con esemplificazioni tratte da un percorso di Ricerca-Formazione.
Fazendo pesquisa com professores na Itália: abordagens e metodologias
DONATELLA SAVIO
2024-01-01
Abstract
La necessità che la ricerca educativa si realizzi attraverso il dialogo con i saperi e le pratiche degli insegnanti è un tema da sempre centrale nel dibattito pedagogico (Dewey, 1929). Sullo sfondo degli sviluppi della Ricerca-Azione (Sorzio, 2018) e della Ricerca Partecipata (Nigris, 2018), in Italia il tema è stato affrontato con alcuni approcci che definiscono le modalità della collaborazione tra ricercatori e insegnanti, e mettono al centro sia la formazione professionale dei docenti sia la messa alla prova di innovazioni educative. Si tratta dell’approccio della Ricerca-Formazione del Centro Crespi (Asquini, 2018), che ha tra i suoi riferimenti l’approccio della Qualità Negoziata (Bondioli, Ferrari, 2004) e la metodologia della Promozione dall’Interno (Savio, 2013). Questi approcci e metodologie verranno presentati e discussi, con esemplificazioni tratte da un percorso di Ricerca-Formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.