Il saggio affronta il tema del curricolo nella scuola dell'infanzia, mettendone in rilevanza la particolarità nella misura in cui occorre che riconosca e si declini in rapporto alle caratteristiche del modo di apprendere e rapportarsi al mondo dei bambini in età pre-scolare. Dovrebbe perciò caratterizzarsi come curricolo aperto, olistico, interattivo, facilitante, identitario. In questa prospettiva, il saggio considera le ragioni per cui il gioco infantile dovrebbe essere valorizzato e assumere un ruolo centrale nel curricolo della scuola dell'infanzia; infine, suggerisce le modalità con cui tale valorizzazione potrebbe essere realizzata.
Il curricolo della scuola dell'infanzia e il gioco
DONATELLA SAVIO;Annamaria Bondioli
2024-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema del curricolo nella scuola dell'infanzia, mettendone in rilevanza la particolarità nella misura in cui occorre che riconosca e si declini in rapporto alle caratteristiche del modo di apprendere e rapportarsi al mondo dei bambini in età pre-scolare. Dovrebbe perciò caratterizzarsi come curricolo aperto, olistico, interattivo, facilitante, identitario. In questa prospettiva, il saggio considera le ragioni per cui il gioco infantile dovrebbe essere valorizzato e assumere un ruolo centrale nel curricolo della scuola dell'infanzia; infine, suggerisce le modalità con cui tale valorizzazione potrebbe essere realizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.