La recente scelta di riordinare i servizi educativi dell'infanza (nido 0-3 e scuola dell'infanzia 3-6) in un unico spazio organizzavo, pedagogico, psicologico, sociale (0-6) allinea il nostro paese alle soluzioni più avanzate del mondo occidentale. Tuttavia non mancano difficoltà a far dialogare tradizioni e consuetudini diverse, alcune più legate alla storia dei servizi sociali e altri inquadrate da tempo nel sistema scolastico. Il libro indaga le novità organizzative, le prospettive sociali e soprattutto le potenzialità pedagogiche dello spazio 0-6 con ampiezza di argomentazioni non rinunciando a confrontarsi con alcuni passaggi problematici nella traduzione dalla teoria alla pratica

Materiali per il sistema integrato 0-6

DONATELLA SAVIO;Annamaria Bondioli;
2024-01-01

Abstract

La recente scelta di riordinare i servizi educativi dell'infanza (nido 0-3 e scuola dell'infanzia 3-6) in un unico spazio organizzavo, pedagogico, psicologico, sociale (0-6) allinea il nostro paese alle soluzioni più avanzate del mondo occidentale. Tuttavia non mancano difficoltà a far dialogare tradizioni e consuetudini diverse, alcune più legate alla storia dei servizi sociali e altri inquadrate da tempo nel sistema scolastico. Il libro indaga le novità organizzative, le prospettive sociali e soprattutto le potenzialità pedagogiche dello spazio 0-6 con ampiezza di argomentazioni non rinunciando a confrontarsi con alcuni passaggi problematici nella traduzione dalla teoria alla pratica
2024
I saperi dell'educazione
979-12-2060-139-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1513254
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact