La recente scelta di riordinare i servizi educativi dell'infanza (nido 0-3 e scuola dell'infanzia 3-6) in un unico spazio organizzavo, pedagogico, psicologico, sociale (0-6) allinea il nostro paese alle soluzioni più avanzate del mondo occidentale. Tuttavia non mancano difficoltà a far dialogare tradizioni e consuetudini diverse, alcune più legate alla storia dei servizi sociali e altri inquadrate da tempo nel sistema scolastico. Il libro indaga le novità organizzative, le prospettive sociali e soprattutto le potenzialità pedagogiche dello spazio 0-6 con ampiezza di argomentazioni non rinunciando a confrontarsi con alcuni passaggi problematici nella traduzione dalla teoria alla pratica
Materiali per il sistema integrato 0-6
DONATELLA SAVIO;Annamaria Bondioli;
2024-01-01
Abstract
La recente scelta di riordinare i servizi educativi dell'infanza (nido 0-3 e scuola dell'infanzia 3-6) in un unico spazio organizzavo, pedagogico, psicologico, sociale (0-6) allinea il nostro paese alle soluzioni più avanzate del mondo occidentale. Tuttavia non mancano difficoltà a far dialogare tradizioni e consuetudini diverse, alcune più legate alla storia dei servizi sociali e altri inquadrate da tempo nel sistema scolastico. Il libro indaga le novità organizzative, le prospettive sociali e soprattutto le potenzialità pedagogiche dello spazio 0-6 con ampiezza di argomentazioni non rinunciando a confrontarsi con alcuni passaggi problematici nella traduzione dalla teoria alla praticaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.