La zona di "Casa della Musica" (bartolo, Cavallo in questo volume) ha restituito solo riempimenti di fosse di scarico. Anche frammenti recuperati nei decenni passati in zona, conservati nei magazzini del museo e inediti, risultano privi di contesto. È verosimile che le abitazioni siano collocate nell'area sommitale e lungo i pendii del Monte dei Gigli, un'area di proprietà privata attualmente adibita a giardino. Lungo il margine sud-est dell'altura nel 1961 Renato Scarani effettuò delle trincee i cui risultati appaiono di difficile lettura, sia a causa dei metodi arretrati di scavo che di confusioni in sede di interpretazione (Zuffa 1963), ma che confermano a grandi linee la presenza anche in questo settore di due principali fasi di frequentazione, una di IX-VIII e una di IV sec. a.C. (cfr. anche Poli, rodrigueZ 2017, VE13). L'abitato di Pian del Monte a Verucchio 10 Soprattutto limi gialli, o giallo-arancio a seconda dei livelli, particolarmente compatti e ricchi di concrezioni calcaree (per il quadro geologico si vedano finotelli, vianello in questo volume). 11 I due fossati hanno profilo rispettivamente a V e a U, ma solo quello rivolto a ovest è in buono stato di conservazione (la parte superiore di entrambe le evidenze deve essere stata soggetta a dilavamento, sicuramente in parte asportata dall'impianto della casa di IV sec. a.C., e forse anche intaccata dagli scavi degli anni Settanta).
L’abitato di Pian del Monte a Verucchio. Il progetto dell’Università di Pavia e una revisione dei materiali dalle indagini degli anni Settanta
Angela Pola
;Elena Balduzzi
;Manuela Battaglia
;Isabella Bossolino
;Elena Paralovo
;Lorenzo Zamboni
2023-01-01
Abstract
La zona di "Casa della Musica" (bartolo, Cavallo in questo volume) ha restituito solo riempimenti di fosse di scarico. Anche frammenti recuperati nei decenni passati in zona, conservati nei magazzini del museo e inediti, risultano privi di contesto. È verosimile che le abitazioni siano collocate nell'area sommitale e lungo i pendii del Monte dei Gigli, un'area di proprietà privata attualmente adibita a giardino. Lungo il margine sud-est dell'altura nel 1961 Renato Scarani effettuò delle trincee i cui risultati appaiono di difficile lettura, sia a causa dei metodi arretrati di scavo che di confusioni in sede di interpretazione (Zuffa 1963), ma che confermano a grandi linee la presenza anche in questo settore di due principali fasi di frequentazione, una di IX-VIII e una di IV sec. a.C. (cfr. anche Poli, rodrigueZ 2017, VE13). L'abitato di Pian del Monte a Verucchio 10 Soprattutto limi gialli, o giallo-arancio a seconda dei livelli, particolarmente compatti e ricchi di concrezioni calcaree (per il quadro geologico si vedano finotelli, vianello in questo volume). 11 I due fossati hanno profilo rispettivamente a V e a U, ma solo quello rivolto a ovest è in buono stato di conservazione (la parte superiore di entrambe le evidenze deve essere stata soggetta a dilavamento, sicuramente in parte asportata dall'impianto della casa di IV sec. a.C., e forse anche intaccata dagli scavi degli anni Settanta).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.