Per comprendere il Teatro Sociale e di Comunità, nell’accezione praticata dal Social Community Theatre Centre, bisogna compiere molti passaggi che ridefiniscono il chi (soggetti, relazioni tra soggetti e ruoli), il come (metodi, pratiche di lavoro, forme di partecipazione, processi di cambiamento, istanze democratiche, interdisciplinarità), il dove (spazi e luoghi) e il perché (finalità e obiettivi artistici e sociali) del teatro. In questa rivoluzione copernicana del teatro, la formazione ha un ruolo fondamentale che il capitolo evidenzia, mettendone a fuoco i tratti caratterizzanti attraverso l’analisi delle esperienze formative e la loro connessione con le pratiche professionali.

La formazione in teatro sociale e di comunità

giulia emma innocenti malini
2024-01-01

Abstract

Per comprendere il Teatro Sociale e di Comunità, nell’accezione praticata dal Social Community Theatre Centre, bisogna compiere molti passaggi che ridefiniscono il chi (soggetti, relazioni tra soggetti e ruoli), il come (metodi, pratiche di lavoro, forme di partecipazione, processi di cambiamento, istanze democratiche, interdisciplinarità), il dove (spazi e luoghi) e il perché (finalità e obiettivi artistici e sociali) del teatro. In questa rivoluzione copernicana del teatro, la formazione ha un ruolo fondamentale che il capitolo evidenzia, mettendone a fuoco i tratti caratterizzanti attraverso l’analisi delle esperienze formative e la loro connessione con le pratiche professionali.
2024
9788835129813
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1514897
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact