Con il presente lavoro si intende approfindire l’evoluzione che la compliance ha conosciuto nel corso dell’ultimo decennio per poi tracciare i nuovi confini cui la stessa si sta ormai avvicinando. Due sono i profili che saranno oggetto di analisi. Con il primo profilo, quello funzionale, si vuole sottolioneare come la compliance abbia immediati impatti sulla conformazione e sull’operatività degli assetti organizzativi dell’impresa (complessa). Il secondo profilo, invece, vuole evidenziare i possibili impatti della compliance sulla causa societatis e sulla visione più o meno contrattualistica (o neo-istituzionalistica), dell’impresa organizzata in forma societaria.
Le nuove frontiere della compliance nelle imprese complesse tra adeguati assetti organizzativi e rilevanza sociale dell'impresa.
Paolo Benazzo
2024-01-01
Abstract
Con il presente lavoro si intende approfindire l’evoluzione che la compliance ha conosciuto nel corso dell’ultimo decennio per poi tracciare i nuovi confini cui la stessa si sta ormai avvicinando. Due sono i profili che saranno oggetto di analisi. Con il primo profilo, quello funzionale, si vuole sottolioneare come la compliance abbia immediati impatti sulla conformazione e sull’operatività degli assetti organizzativi dell’impresa (complessa). Il secondo profilo, invece, vuole evidenziare i possibili impatti della compliance sulla causa societatis e sulla visione più o meno contrattualistica (o neo-istituzionalistica), dell’impresa organizzata in forma societaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.