Il saggio prende in considerazione il senso e la funzione dei canti iniziali delle celebrazioni a partire innanzitutto dalla categoria della liminalità; esamina quindi le indicazioni dell'Ordinamento Generale del Messale Romano al riguardo e illustra quali modelli operativi possano scaturire da quelle indicazioni; esamina infine diverse possibilità di realizzazione dei modelli dalla stretta riproposizione delle antifone d’ingresso del messale alle loro diverse modalità di adattamento alla scelta libera di ‘altri canti adatti'.
Il canto d’ingresso. Presupposti, modelli, realizzazioni
daniele sabaino
2024-01-01
Abstract
Il saggio prende in considerazione il senso e la funzione dei canti iniziali delle celebrazioni a partire innanzitutto dalla categoria della liminalità; esamina quindi le indicazioni dell'Ordinamento Generale del Messale Romano al riguardo e illustra quali modelli operativi possano scaturire da quelle indicazioni; esamina infine diverse possibilità di realizzazione dei modelli dalla stretta riproposizione delle antifone d’ingresso del messale alle loro diverse modalità di adattamento alla scelta libera di ‘altri canti adatti'.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


