Il Partito d’Azione, nell’immediato secondo dopoguerra, costituisce una vicenda paradigmatica di intervento degli intellettuali nella sfera politica italiana. In questo contributo si prendono in esame le vicissitudini del quotidiano meridionale di questa formazione politica, «L’Azione». Il focus principale di questo paper è il network relazionale che ruota intorno al giornale diretto dal meridionalista Guido Dorso. L’obiettivo è analizzare l’agency di questo gruppo intellettuale al servizio del progetto politico azionista, nella Napoli dei complessi mesi che seguono la fine del secondo conflitto mondiale, fornendo delle chiavi di lettura sulla breve parabola di questa pubblicazione. Il saggio, ricostruendo le vicissitudini del quotidiano, prova a identificare con che modalità una realtà periferica, all’interno di una specifica esperienza politica e culturale, cerca di mobilitare risorse proprie e allo stesso tempo di utilizzare, quando e se disponibili, risorse e modelli dal centro o da altre realtà.
Informazione, cultura e politica nella periferia meridionale alla fine della Seconda guerra mondiale: i sei mesi di vita del quotidiano «L’Azione»
De Prospo, M
2022-01-01
Abstract
Il Partito d’Azione, nell’immediato secondo dopoguerra, costituisce una vicenda paradigmatica di intervento degli intellettuali nella sfera politica italiana. In questo contributo si prendono in esame le vicissitudini del quotidiano meridionale di questa formazione politica, «L’Azione». Il focus principale di questo paper è il network relazionale che ruota intorno al giornale diretto dal meridionalista Guido Dorso. L’obiettivo è analizzare l’agency di questo gruppo intellettuale al servizio del progetto politico azionista, nella Napoli dei complessi mesi che seguono la fine del secondo conflitto mondiale, fornendo delle chiavi di lettura sulla breve parabola di questa pubblicazione. Il saggio, ricostruendo le vicissitudini del quotidiano, prova a identificare con che modalità una realtà periferica, all’interno di una specifica esperienza politica e culturale, cerca di mobilitare risorse proprie e allo stesso tempo di utilizzare, quando e se disponibili, risorse e modelli dal centro o da altre realtà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


