Dal 2009 al 2022 il Master di I livello in Immigrazione, Genere, Modelli Familiari e Strategie di Integrazione dell’Università di Pavia ha offerto una formazione multidisciplinare in dialogo costante con l’evoluzione del fenomeno migratorio in Italia. Il Master ha coinvolto sia giovani laureati sia operatori dei servizi pubblici e dell’accoglienza, costruendo nel tempo una rete stabile con istituzioni e realtà del territorio. Le attività sviluppate – didattiche, di ricerca e di terza missione – hanno prodotto numerosi progetti co-progettati con enti pubblici e del Terzo Settore, che hanno reso l’Ateneo un attore riconosciuto nei processi di accoglienza e inclusione. Il contributo propone una lettura complessiva di queste esperienze e approfondisce il progetto FAMI “Daraja” come caso esemplare di co-progettazione, utile a evidenziare punti di forza e criticità del lavoro in rete.
Università, migrazioni, co–progettazione. Una riflessione a partire dall’esperienza del master in immigrazione e genere dell’Università di Pavia
Emanuela Dal Zotto
2025-01-01
Abstract
Dal 2009 al 2022 il Master di I livello in Immigrazione, Genere, Modelli Familiari e Strategie di Integrazione dell’Università di Pavia ha offerto una formazione multidisciplinare in dialogo costante con l’evoluzione del fenomeno migratorio in Italia. Il Master ha coinvolto sia giovani laureati sia operatori dei servizi pubblici e dell’accoglienza, costruendo nel tempo una rete stabile con istituzioni e realtà del territorio. Le attività sviluppate – didattiche, di ricerca e di terza missione – hanno prodotto numerosi progetti co-progettati con enti pubblici e del Terzo Settore, che hanno reso l’Ateneo un attore riconosciuto nei processi di accoglienza e inclusione. Il contributo propone una lettura complessiva di queste esperienze e approfondisce il progetto FAMI “Daraja” come caso esemplare di co-progettazione, utile a evidenziare punti di forza e criticità del lavoro in rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


