Il settore florovivaistico nazionale come ogni altro comparto produttivo ha dovuto affrontare negli ultimi decenni un aumento della competitività internazionale essenzialmente dovuta alla globalizzazione dei mercati. In questa ottica per mantenere un vantaggio competitivo sulle nuove aree di produzione di paesi in via di sviluppo in grado di offrire costi di produzione inferiori a quelli italiani ed europei, è importante offrire un prodotto di alta qualità e poter raggiungere mercati distanti con sistemi di trasporto a basso costo. L’Italia è il secondo produttore europeo di prodotti florovivaistici e il primo produttore di fronde e foglie recise. Questi prodotti sono molto apprezzati e remunerativi in mercati d’oltreoceano come gli Stati Uniti d’America e Australia. Per rendere competitivi questi prodotti è fondamentale identificare sistemi di trasporto e di confezionamento eco-compatibili che garantiscano una riduzione dei costi di commercializzazione e un’ottima qualità dei prodotti una volta raggiunti i mercati di destinazione.

Nuove strategie per una filiera ecosostenibile

G. Franzoni;
2021-01-01

Abstract

Il settore florovivaistico nazionale come ogni altro comparto produttivo ha dovuto affrontare negli ultimi decenni un aumento della competitività internazionale essenzialmente dovuta alla globalizzazione dei mercati. In questa ottica per mantenere un vantaggio competitivo sulle nuove aree di produzione di paesi in via di sviluppo in grado di offrire costi di produzione inferiori a quelli italiani ed europei, è importante offrire un prodotto di alta qualità e poter raggiungere mercati distanti con sistemi di trasporto a basso costo. L’Italia è il secondo produttore europeo di prodotti florovivaistici e il primo produttore di fronde e foglie recise. Questi prodotti sono molto apprezzati e remunerativi in mercati d’oltreoceano come gli Stati Uniti d’America e Australia. Per rendere competitivi questi prodotti è fondamentale identificare sistemi di trasporto e di confezionamento eco-compatibili che garantiscano una riduzione dei costi di commercializzazione e un’ottima qualità dei prodotti una volta raggiunti i mercati di destinazione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1538250
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