Fin dalla loro istituzione, alla fine degli anni Quaranta, i corsi di musica per film hanno rappresentato un punto di riferimento nell’offerta formativa dell’Accademia Musicale Chigiana. Nel tempo, la loro impostazione è cambiata non solo a seconda della sensibilità dei docenti coinvolti, ma anche sulla base delle trasformazioni tecnologiche, che hanno introdotto nuovi strumenti creativi necessari per operare nel sistema produttivo cinematografico. A partire dalla documentazione d’archivio, sia cartacea che digitale, il contributo ricostruisce la struttura dei corsi, i materiali a disposizione degli allievi, i presupposti teorici e le finalità educative perseguite, con particolare attenzione al momento storico di passaggio dagli anni Novanta a quelli Duemila. Completa l’indagine una ricerca di taglio etnografico, basata su interviste realizzate con gli allievi delleultime edizioni del Film Scoring Intensive Program, che offre spunti utili per comprendere il profondo mutamento del panorama professionale contemporaneo e il conseguente cambio di paradigma compositivo.

Dalla poetica del microfono al mockup: per una storia dei corsi di musica per film all’Accademia Musicale Chigiana

Cosci Marco
2024-01-01

Abstract

Fin dalla loro istituzione, alla fine degli anni Quaranta, i corsi di musica per film hanno rappresentato un punto di riferimento nell’offerta formativa dell’Accademia Musicale Chigiana. Nel tempo, la loro impostazione è cambiata non solo a seconda della sensibilità dei docenti coinvolti, ma anche sulla base delle trasformazioni tecnologiche, che hanno introdotto nuovi strumenti creativi necessari per operare nel sistema produttivo cinematografico. A partire dalla documentazione d’archivio, sia cartacea che digitale, il contributo ricostruisce la struttura dei corsi, i materiali a disposizione degli allievi, i presupposti teorici e le finalità educative perseguite, con particolare attenzione al momento storico di passaggio dagli anni Novanta a quelli Duemila. Completa l’indagine una ricerca di taglio etnografico, basata su interviste realizzate con gli allievi delleultime edizioni del Film Scoring Intensive Program, che offre spunti utili per comprendere il profondo mutamento del panorama professionale contemporaneo e il conseguente cambio di paradigma compositivo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1538295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact