Basato su una ricerca etnografica sull’invecchiamento della comunità tunisina in Italia, questo articolo invita a riflettere su cosa significhi “vivere la morte in diaspora”. Le storie di vita e i materiali etnografici qui discussi evidenziano i modi creativi con cui ci si rapporta alla morte rispetto alle sfide implicate dalla condizione diasporica. Nella diaspora scegliere dove morire e quale patria eleggere come luogo di sepoltura dipende in primo luogo da elementi materiali che obbligano a rinegoziare significati simbolici, principi spirituali e credenze religiose, ridefinendo i rapporti con antenati e discendenti in chiave transgenerazionale. Vivere la morte in diaspora pone di fronte a scelte cruciali che riguardano quali legami di parentela privilegiare nella definizione delle identità, delle appartenenze e delle affiliazioni. In questa tensione tra due territori, due paesi e due ordini di valori, legami di appartenenza e identità multiple, gli anziani della diaspora tunisina in Italia rimodellano pratiche rituali e significati simbolici associati alla morte e all'aldilà.
Frisone, G. (2025). «Vivere la morte in diaspora. Riflessioni tanatologiche tra gli anziani tunisini in Italia», Archivio antropologico mediterraneo [Online], Anno XXVIII, n. 27 (2), online dal 19 dicembre 2025, http://journals.openedition.org/aam/11040.
Gloria Frisone
2025-01-01
Abstract
Basato su una ricerca etnografica sull’invecchiamento della comunità tunisina in Italia, questo articolo invita a riflettere su cosa significhi “vivere la morte in diaspora”. Le storie di vita e i materiali etnografici qui discussi evidenziano i modi creativi con cui ci si rapporta alla morte rispetto alle sfide implicate dalla condizione diasporica. Nella diaspora scegliere dove morire e quale patria eleggere come luogo di sepoltura dipende in primo luogo da elementi materiali che obbligano a rinegoziare significati simbolici, principi spirituali e credenze religiose, ridefinendo i rapporti con antenati e discendenti in chiave transgenerazionale. Vivere la morte in diaspora pone di fronte a scelte cruciali che riguardano quali legami di parentela privilegiare nella definizione delle identità, delle appartenenze e delle affiliazioni. In questa tensione tra due territori, due paesi e due ordini di valori, legami di appartenenza e identità multiple, gli anziani della diaspora tunisina in Italia rimodellano pratiche rituali e significati simbolici associati alla morte e all'aldilà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


