Dopo una premessa sulla importanza di ridefinire il sistema didattico nei termini di una interpretazione più globale delle relazioni personali che in esso si intrecciano, si delineano i principi generali del “cooperative learning”, una strategia educativa a mediazione sociale nella quale le risorse per la costruzione del sapere sono costituite dagli allievi, che sono chiamati sia ad assolvere compiti disciplinari che a sviluppare abilità sociali. Il ruolo dell’insegnante rimane fondamentale, essendo l’organizzatore e il facilitatore di tutto il processo, a partire dalla scelta dei compiti matematici da sviluppare fino alla conduzione delle attività in classe e alla sintesi delle idee matematiche emerse.
Insegnanti di matematica e studenti: come migliorare il lato umano delle loro relazioni?
PESCI, ANGELA
2003-01-01
Abstract
Dopo una premessa sulla importanza di ridefinire il sistema didattico nei termini di una interpretazione più globale delle relazioni personali che in esso si intrecciano, si delineano i principi generali del “cooperative learning”, una strategia educativa a mediazione sociale nella quale le risorse per la costruzione del sapere sono costituite dagli allievi, che sono chiamati sia ad assolvere compiti disciplinari che a sviluppare abilità sociali. Il ruolo dell’insegnante rimane fondamentale, essendo l’organizzatore e il facilitatore di tutto il processo, a partire dalla scelta dei compiti matematici da sviluppare fino alla conduzione delle attività in classe e alla sintesi delle idee matematiche emerse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.