Il presente lavoro discute le modalità concrete attraverso le quali gli enti pubblici applicano il principio di sussidiarietà, individuando quattro modelli archetipali: la pura esternalizzazione dei servizi, la sussidiarietà per progetti, la valorizzazione delle iniziative dei privati, la redistribuzione delle risorse senza apparato istituzionale di gestione. I quattro modelli sono costruiti ossevando tutti i casi di intervento dei privati nei servizi sociali in tutti gli oltre 1500 comuni lombardi. I quattro modelli sono costruiti in base al grade crescente di autonomia strategica e operativa che l'ente pubblico riconosce al soggetto gestore, espressione della società civile organizzata. L'ipotesi guida è che un maggior grado di autonomia strategica e gestionale del soggetto gestore consenta potenzialmente una risposta più adeguata ai bisogni sociali degli utenti.
I modelli di attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale: una disamina degli spazi di autonomia gestionale e strategica per i soggetti sociali
MACCARINI, MAURIZIO ETTORE
2004-01-01
Abstract
Il presente lavoro discute le modalità concrete attraverso le quali gli enti pubblici applicano il principio di sussidiarietà, individuando quattro modelli archetipali: la pura esternalizzazione dei servizi, la sussidiarietà per progetti, la valorizzazione delle iniziative dei privati, la redistribuzione delle risorse senza apparato istituzionale di gestione. I quattro modelli sono costruiti ossevando tutti i casi di intervento dei privati nei servizi sociali in tutti gli oltre 1500 comuni lombardi. I quattro modelli sono costruiti in base al grade crescente di autonomia strategica e operativa che l'ente pubblico riconosce al soggetto gestore, espressione della società civile organizzata. L'ipotesi guida è che un maggior grado di autonomia strategica e gestionale del soggetto gestore consenta potenzialmente una risposta più adeguata ai bisogni sociali degli utenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.