Alcune aziende italiane delle telecomunicazioni, della energia e dei servizi sono leader non solo nel business ma anche nelle applicazioni IT, e costituiscono riferimenti internazionali. La eccellenza IT si riflette in un articolato processo di management che include non solo il governo dei progetti e dei servizi di esercizio ma anche un supporto alla innovazione di business, basato fra l’altro su partnership strategiche e sulla condivisione dei valori e degli obiettivi fra Chief Information Officer e top management aziendale. Il supporto alla innovazione di business e la assicurazione della qualità/efficienza della esecuzione sono aspetti cruciali per assicurare un supporto IT competitivo: nuovi prodotti e nuove offerte al mercato non possono semplicemente esistere senza il supporto IT a tutta la catena di servizio, dalla elaborazione delle richieste dei clienti alla erogazione del servizio stesso. In questa prospettiva, l’efficienza da obiettivo primario diviene vincolo e la finalità della struttura IT aziendale da fornire servizi per utenti interni diviene quella di creare valore per il business. La posizione del CIO evolve da custode della tecnologia e di gestore di risorse specializzate a quello di co-responsabile della efficacia e della efficienza aziendale, che partecipa alla ideazione delle nuove catene attività che erogano nuovi servizi al cliente finale e ne assicura la realizzazione in tempi competitivi

Chief Information Officer

MOTTA, GIANMARIO PIERO ANTONIO;
2005-01-01

Abstract

Alcune aziende italiane delle telecomunicazioni, della energia e dei servizi sono leader non solo nel business ma anche nelle applicazioni IT, e costituiscono riferimenti internazionali. La eccellenza IT si riflette in un articolato processo di management che include non solo il governo dei progetti e dei servizi di esercizio ma anche un supporto alla innovazione di business, basato fra l’altro su partnership strategiche e sulla condivisione dei valori e degli obiettivi fra Chief Information Officer e top management aziendale. Il supporto alla innovazione di business e la assicurazione della qualità/efficienza della esecuzione sono aspetti cruciali per assicurare un supporto IT competitivo: nuovi prodotti e nuove offerte al mercato non possono semplicemente esistere senza il supporto IT a tutta la catena di servizio, dalla elaborazione delle richieste dei clienti alla erogazione del servizio stesso. In questa prospettiva, l’efficienza da obiettivo primario diviene vincolo e la finalità della struttura IT aziendale da fornire servizi per utenti interni diviene quella di creare valore per il business. La posizione del CIO evolve da custode della tecnologia e di gestore di risorse specializzate a quello di co-responsabile della efficacia e della efficienza aziendale, che partecipa alla ideazione delle nuove catene attività che erogano nuovi servizi al cliente finale e ne assicura la realizzazione in tempi competitivi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/202477
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