I pagamenti mobili costituiscono una consistente opportunità per i consumatori e per le banche. Ai consumatori permettono appunto la mobilità, quindi la ubiquità, su un arco potenzialmente ampio di transazioni di e-shopping e di pagamenti veri e propri. Alle banche permettono di offrire un servizio che fidelizza i clienti, aumentando le interazioni clienti e banca, accelerando la utilizzo del canale virtuale; e ad un costo incrementale limitato, in quanto si recuperano molte logiche web. Il pubblico potenziale, in base alle indicazioni degli esperimenti e ad un ragionato buon senso, è quello, giovane, che già oggi usa intensivamente Internet e/o fa traffico dati sul mobile, cioè circa il 25-35% della popolazione e probabilmente dei clienti. I requisiti tecnologici necessari sono quasi maturi. Infatti le tecnologie e i protocolli di trasmissione possono implementare efficacemente un sistema di pagamenti mobili. Tuttavia un sistema sicuro di pagamento mobile richiede probabilmente una nuova generazione di terminali, che associno carta di pagamento e carta SIM. Ciò non è problema tecnologico ma di mercato e di standard. Lo standard EMS opportunamente integrato appare avere un certo riconoscimento; tuttavia le specifiche di implementazione sul terminale mobile non sembrano complete. Questo, che riflette comunque la mancanza di un consenso ampio, è certamente il punto cruciale per la adozione su larga scala dei mobile payments, che agli autori sembrano il modo più ovvio e più naturale per comprare e per pagare: perché fermarsi e/o cercare un computer o un cash dispenser?

Tecnologie mobili per il cliente mobile

MOTTA, GIANMARIO PIERO ANTONIO
2004-01-01

Abstract

I pagamenti mobili costituiscono una consistente opportunità per i consumatori e per le banche. Ai consumatori permettono appunto la mobilità, quindi la ubiquità, su un arco potenzialmente ampio di transazioni di e-shopping e di pagamenti veri e propri. Alle banche permettono di offrire un servizio che fidelizza i clienti, aumentando le interazioni clienti e banca, accelerando la utilizzo del canale virtuale; e ad un costo incrementale limitato, in quanto si recuperano molte logiche web. Il pubblico potenziale, in base alle indicazioni degli esperimenti e ad un ragionato buon senso, è quello, giovane, che già oggi usa intensivamente Internet e/o fa traffico dati sul mobile, cioè circa il 25-35% della popolazione e probabilmente dei clienti. I requisiti tecnologici necessari sono quasi maturi. Infatti le tecnologie e i protocolli di trasmissione possono implementare efficacemente un sistema di pagamenti mobili. Tuttavia un sistema sicuro di pagamento mobile richiede probabilmente una nuova generazione di terminali, che associno carta di pagamento e carta SIM. Ciò non è problema tecnologico ma di mercato e di standard. Lo standard EMS opportunamente integrato appare avere un certo riconoscimento; tuttavia le specifiche di implementazione sul terminale mobile non sembrano complete. Questo, che riflette comunque la mancanza di un consenso ampio, è certamente il punto cruciale per la adozione su larga scala dei mobile payments, che agli autori sembrano il modo più ovvio e più naturale per comprare e per pagare: perché fermarsi e/o cercare un computer o un cash dispenser?
2004
9788844903220
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/202497
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