Una strategia organizzativa e tecnologica CRM è evidentemente necessaria in tutti i settori, sia pure con valenze diverse. Del resto l’orientamento CRM si sta affermando anche nella Pubblica Amministrazione con la filosofia di e-government. In questa prospettiva abbiamo presentato uno schema di riferimento per il CRM analitico e il CRM direzionale, che ne traccia scopi, potenziali benefici e approccio alla progettazione. Lo schema, sviluppato partire dalla best practice, è ovviamente indicativo, ma è fondamentale per definire una strategia di sistemi. Esso infatti offre alla direzione aziendale una lista semplice ma sufficientemente articolata per valutare quali funzionalità introdurre e quali progetti realizzare.
Le strategie di Customer Relationship Management. Dalla operatività alla analisi ed al governo della relazione con il cliente: evoluzione dei sistemi CRM pg 1-12, Sviluppo & Organizzazione, n.202, aprile 2004, Codice ISSN 0391-7045,
MOTTA, GIANMARIO PIERO ANTONIO;
2004-01-01
Abstract
Una strategia organizzativa e tecnologica CRM è evidentemente necessaria in tutti i settori, sia pure con valenze diverse. Del resto l’orientamento CRM si sta affermando anche nella Pubblica Amministrazione con la filosofia di e-government. In questa prospettiva abbiamo presentato uno schema di riferimento per il CRM analitico e il CRM direzionale, che ne traccia scopi, potenziali benefici e approccio alla progettazione. Lo schema, sviluppato partire dalla best practice, è ovviamente indicativo, ma è fondamentale per definire una strategia di sistemi. Esso infatti offre alla direzione aziendale una lista semplice ma sufficientemente articolata per valutare quali funzionalità introdurre e quali progetti realizzare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.