Recensione a volume di diffusione internazione attinente l'onomastica marzialiana. L'autore ripartisce gli antroponimi presenti negli epigrammi di Marziale in notori e fittizi, di cui i primi utilizzati con modalità metaforica o metonimica, mentre i secondi in chiave mimetica o significativa (nomen omen). Al di là della condivisibile impostazione di fondo, le analisi dei singoli antroponimi consentono un utilizzo del volume anche come indice onomastico commentato.
Recensione a: D. Vallat, Onomastique, culture et société dans les épigrammes de Martial (Collection Latomus 313), Bruxelles, Latomus 2008.
CANOBBIO, ALBERTO
2009-01-01
Abstract
Recensione a volume di diffusione internazione attinente l'onomastica marzialiana. L'autore ripartisce gli antroponimi presenti negli epigrammi di Marziale in notori e fittizi, di cui i primi utilizzati con modalità metaforica o metonimica, mentre i secondi in chiave mimetica o significativa (nomen omen). Al di là della condivisibile impostazione di fondo, le analisi dei singoli antroponimi consentono un utilizzo del volume anche come indice onomastico commentato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.