In questo articolo presentiamo una ricerca sui processi coinvolti nella produzione di esempi di oggetti matematici, evidenziandone la complessità, e analizzando alcune relazioni con processi argomentativi e dimostrativi. In particolare, mostreremo che la produzione di un esempio comporta un’intensa attività di manipolazione delle rappresentazioni e una serie di inferenze che si basano sulle proprietà dell’esempio da costruire.

Costruire esempi in matematica: un’intrigante attività di problem-solving

ANTONINI, SAMUELE
2009-01-01

Abstract

In questo articolo presentiamo una ricerca sui processi coinvolti nella produzione di esempi di oggetti matematici, evidenziandone la complessità, e analizzando alcune relazioni con processi argomentativi e dimostrativi. In particolare, mostreremo che la produzione di un esempio comporta un’intensa attività di manipolazione delle rappresentazioni e una serie di inferenze che si basano sulle proprietà dell’esempio da costruire.
2009
The Mathematics category includes resources dealing with mathematics, applied mathematics, statistics and probability.
no
Sì, ma tipo non specificato
Italiano
Nazionale
STAMPA
32 AB
3
341
366
Didattica della matematica; oggetti matematici; processi cognitivi
1
info:eu-repo/semantics/article
262
Antonini, Samuele
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/204019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact