L'articolo analizza la nozione di teatro educazione nell'ampio contesto delle pratiche di teatro sociale. Un fenomeno in continua crescita, che risente attualmente di un eccesso di specializzazione e di conseguente frammentazione in una serie infinita di 'nomenclature' non sempre scientificamente credibili e giustificabili. In questa prospettiva, riflettere sulla nozione di teatro educazione non significa ritornare a celebrare fenomeni per certi versi ampiamente storicizzati come il teatro politico o l'animazione teatrale degli anni Sessanta, ma ridare al teatro sociale un'apertura di orizzonti e una versatilità che rischia altrimenti di inaridirsi nelle gabbie di una fragile tassonomia
Parole che non vanno più di moda: riflessioni sulla nozione di teatro educazione
FIASCHINI, FABRIZIO
2008-01-01
Abstract
L'articolo analizza la nozione di teatro educazione nell'ampio contesto delle pratiche di teatro sociale. Un fenomeno in continua crescita, che risente attualmente di un eccesso di specializzazione e di conseguente frammentazione in una serie infinita di 'nomenclature' non sempre scientificamente credibili e giustificabili. In questa prospettiva, riflettere sulla nozione di teatro educazione non significa ritornare a celebrare fenomeni per certi versi ampiamente storicizzati come il teatro politico o l'animazione teatrale degli anni Sessanta, ma ridare al teatro sociale un'apertura di orizzonti e una versatilità che rischia altrimenti di inaridirsi nelle gabbie di una fragile tassonomiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.