L'articolo analizza la nozione di teatro educazione nell'ampio contesto delle pratiche di teatro sociale. Un fenomeno in continua crescita, che risente attualmente di un eccesso di specializzazione e di conseguente frammentazione in una serie infinita di 'nomenclature' non sempre scientificamente credibili e giustificabili. In questa prospettiva, riflettere sulla nozione di teatro educazione non significa ritornare a celebrare fenomeni per certi versi ampiamente storicizzati come il teatro politico o l'animazione teatrale degli anni Sessanta, ma ridare al teatro sociale un'apertura di orizzonti e una versatilità che rischia altrimenti di inaridirsi nelle gabbie di una fragile tassonomia

Parole che non vanno più di moda: riflessioni sulla nozione di teatro educazione

FIASCHINI, FABRIZIO
2008-01-01

Abstract

L'articolo analizza la nozione di teatro educazione nell'ampio contesto delle pratiche di teatro sociale. Un fenomeno in continua crescita, che risente attualmente di un eccesso di specializzazione e di conseguente frammentazione in una serie infinita di 'nomenclature' non sempre scientificamente credibili e giustificabili. In questa prospettiva, riflettere sulla nozione di teatro educazione non significa ritornare a celebrare fenomeni per certi versi ampiamente storicizzati come il teatro politico o l'animazione teatrale degli anni Sessanta, ma ridare al teatro sociale un'apertura di orizzonti e una versatilità che rischia altrimenti di inaridirsi nelle gabbie di una fragile tassonomia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/204368
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact