Il saggio intende ricostruire la diffusione della prosa e della poesia manzoniana nella scuola dell’Ottocento, considerando in prima istanza la legislazione che ha gradualmente ammesso Manzoni nel canone della scuola, valutando quindi i momenti e le tappe della ricezione attraverso il parere di docenti e allievi. Si propone un riscontro delle diverse fasi di acquisizione dell’opera di Manzoni nelle antologie e nelle storie letterarie dell’Ottocento, riflettendo sulle singole tipologie di commento e sull’uso del romanzo nell’educazione linguistica postunitaria.
Scolarizzazione manzoniana
POLIMENI, GIUSEPPE
2009-01-01
Abstract
Il saggio intende ricostruire la diffusione della prosa e della poesia manzoniana nella scuola dell’Ottocento, considerando in prima istanza la legislazione che ha gradualmente ammesso Manzoni nel canone della scuola, valutando quindi i momenti e le tappe della ricezione attraverso il parere di docenti e allievi. Si propone un riscontro delle diverse fasi di acquisizione dell’opera di Manzoni nelle antologie e nelle storie letterarie dell’Ottocento, riflettendo sulle singole tipologie di commento e sull’uso del romanzo nell’educazione linguistica postunitaria.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.