Abstract. Per capire dove va l’università italiana è necessario capire dove vanno le università in Europa e per far questo occorre confrontare i processi di trasformazione in corso nei diversi paesi e collegarli a processi di mutamento sociale di più ampia portata. La ricerca di cui il libro dà conto ha inteso perseguire questo duplice obiettivo studiando tre problemi che sono al centro della vita delle università europee: i rapporti fra università e sistema economico, le trasformazioni delle forme di organizzazione e di governo degli atenei, la ricerca dell’eccellenza e i suoi effetti sulla stratificazione dei sistemi di istruzione superiore. I risultati delle indagini condotte forniscono informazioni e analisi sulle università e, più in generale, sui sistemi di istruzione superiore di sei paesi europei – Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi e Spagna – mettendo in luce somiglianze e differenze tra realtà nazionali, i fattori a cui è possibile imputare i cambiamenti in corso, il ruolo in essi giocato da diversi attori e proponendo alcune prime ipotesi circa il presente e il futuro delle università europee. Il capitolo illustra le condizioni per lo sviluppo, i contenuti e gli effetti delle politiche per l'eccellenza nell'istruzione superiore mettendone in evidenza somiglianze e differenze in quattro paesi europei
Politiche per l'eccellenza e ristrutturazione dei sistemi di istruzione superiore
ROSTAN, MICHELE;VAIRA, MASSIMILIANO
2010-01-01
Abstract
Abstract. Per capire dove va l’università italiana è necessario capire dove vanno le università in Europa e per far questo occorre confrontare i processi di trasformazione in corso nei diversi paesi e collegarli a processi di mutamento sociale di più ampia portata. La ricerca di cui il libro dà conto ha inteso perseguire questo duplice obiettivo studiando tre problemi che sono al centro della vita delle università europee: i rapporti fra università e sistema economico, le trasformazioni delle forme di organizzazione e di governo degli atenei, la ricerca dell’eccellenza e i suoi effetti sulla stratificazione dei sistemi di istruzione superiore. I risultati delle indagini condotte forniscono informazioni e analisi sulle università e, più in generale, sui sistemi di istruzione superiore di sei paesi europei – Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi e Spagna – mettendo in luce somiglianze e differenze tra realtà nazionali, i fattori a cui è possibile imputare i cambiamenti in corso, il ruolo in essi giocato da diversi attori e proponendo alcune prime ipotesi circa il presente e il futuro delle università europee. Il capitolo illustra le condizioni per lo sviluppo, i contenuti e gli effetti delle politiche per l'eccellenza nell'istruzione superiore mettendone in evidenza somiglianze e differenze in quattro paesi europeiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.