Vengono descritte due tipologie di attività, attuate con studenti più o meno giovani (dalle elementari all’università) e con insegnanti in formazione e in servizio. La prima riguarda il passaggio dal procedimento costruttivo di una figura geometrica piana con Cabri alla formulazione di una sua possibile definizione (con riferimento alle proprietà necessarie e sufficienti per la figura) e la constatazione dell’esistenza di definizioni equivalenti di una stessa figura. Allo stesso tempo si evidenzia come la presenza di proprietà geometriche non imposte esplicitamente ma “stabili” favorisca il processo dimostrativo. La seconda parte riguarda un esempio di problema, all’inizio molto semplice e affrontabile anche con carta e matita, che può diventare ben più complesso, perché favorisce il sorgere di interrogativi curiosi e gradatamente più impegnativi su questioni di equivalenza, isoperimetria e isometria. In questo caso il software rende più accessibili e manipolabili le questioni affrontate, fornendo anche risposte che diventa spontaneo voler argomentare e dimostrare.

Cabri Géomètre nello sviluppo di aspetti specifici del pensiero geometrico

PESCI, ANGELA
2010-01-01

Abstract

Vengono descritte due tipologie di attività, attuate con studenti più o meno giovani (dalle elementari all’università) e con insegnanti in formazione e in servizio. La prima riguarda il passaggio dal procedimento costruttivo di una figura geometrica piana con Cabri alla formulazione di una sua possibile definizione (con riferimento alle proprietà necessarie e sufficienti per la figura) e la constatazione dell’esistenza di definizioni equivalenti di una stessa figura. Allo stesso tempo si evidenzia come la presenza di proprietà geometriche non imposte esplicitamente ma “stabili” favorisca il processo dimostrativo. La seconda parte riguarda un esempio di problema, all’inizio molto semplice e affrontabile anche con carta e matita, che può diventare ben più complesso, perché favorisce il sorgere di interrogativi curiosi e gradatamente più impegnativi su questioni di equivalenza, isoperimetria e isometria. In questo caso il software rende più accessibili e manipolabili le questioni affrontate, fornendo anche risposte che diventa spontaneo voler argomentare e dimostrare.
2010
9788861344112
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/206166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact