Il saggio ricostruisce i modi, i luoghi, i percorsi, i protagonisti, i contenuti dell'insegnamento della teologia a Bologna tra fine Quattrocento e fine Settecento. Colma una lacuna storiografica componendo un affresco che tiene conto sia dei grandi e piccoli studi degli ordini religiosi nella città felsinea sia delle letture nello studio pubblico e nei collegi universitari, della docenza privata da parte dei lettori dello studio, delle letture in cattedrale, delle accademie e dei circoli settecenteschi, delle congregazioni dei casi di coscienza. Fondamentale risulta l'esame sistematico delle fonti riguardanti i lettori dello studio pubblico e dei Rotuli dello stesso e l'esame analitico di una bibliografia molto dispersa e frammentaria.

L'insegnamento della teologia

TURRINI, MIRIAM
2008-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce i modi, i luoghi, i percorsi, i protagonisti, i contenuti dell'insegnamento della teologia a Bologna tra fine Quattrocento e fine Settecento. Colma una lacuna storiografica componendo un affresco che tiene conto sia dei grandi e piccoli studi degli ordini religiosi nella città felsinea sia delle letture nello studio pubblico e nei collegi universitari, della docenza privata da parte dei lettori dello studio, delle letture in cattedrale, delle accademie e dei circoli settecenteschi, delle congregazioni dei casi di coscienza. Fondamentale risulta l'esame sistematico delle fonti riguardanti i lettori dello studio pubblico e dei Rotuli dello stesso e l'esame analitico di una bibliografia molto dispersa e frammentaria.
2008
9788873953944
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/207592
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact