L'articolo prende in esame una nozione di immagine legata al concetto di sublime, riprendendo il tema kantiano del sublime come sentimento del soggetto in cui l'immaginazione sfida i limiti del pensiero. Il concetto di sublime è applicato ad alcuni aspetti dell’arte contemporanea, legati a una volontà di presentificazione, o di presenza senza rappresentazione.

Sublime, immagine e arte contemporanea

BORUTTI, SILVANA
2010-01-01

Abstract

L'articolo prende in esame una nozione di immagine legata al concetto di sublime, riprendendo il tema kantiano del sublime come sentimento del soggetto in cui l'immaginazione sfida i limiti del pensiero. Il concetto di sublime è applicato ad alcuni aspetti dell’arte contemporanea, legati a una volontà di presentificazione, o di presenza senza rappresentazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/208257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact