Le Carte dei servizi delle agenzie pedagogiche per i bambini da 0 a 6 anni nascono essenzialmente, in Italia, sulla base di due atti normativi (come del resto le Carte della scuola): la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 1995. Ad anni di distanza dall’emanazione di questi atti normativi e in seguito a una prima indagine svolta nel 2003, si è voluto, in occasione di un convegno svoltosi nel 2008, promuovere un censimento dei documenti esistenti al riguardo. Tale censimento è stato compiuto in parte riflettendo, insieme a Matteo Morandi, che firma un altro saggio nello stesso volume, su una serie di documenti reperibili in rete, in parte analizzando i documenti pervenuti in seguito ad una “call for cards” lanciata in occasione del convegno stesso. Nel saggio qui presentato si ragiona su tale corpus di documenti, grazie a una indagine svolta a diverse riprese fino alla fine del 2008, cercando di individuare gli aspetti salienti di una certa identità dei servizi educativi per l’infanzia, tra progetto e concreta attuazione

Carta dei servizi di agenzie educative tra topoi e variazioni

FERRARI, MONICA
2010-01-01

Abstract

Le Carte dei servizi delle agenzie pedagogiche per i bambini da 0 a 6 anni nascono essenzialmente, in Italia, sulla base di due atti normativi (come del resto le Carte della scuola): la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 1995. Ad anni di distanza dall’emanazione di questi atti normativi e in seguito a una prima indagine svolta nel 2003, si è voluto, in occasione di un convegno svoltosi nel 2008, promuovere un censimento dei documenti esistenti al riguardo. Tale censimento è stato compiuto in parte riflettendo, insieme a Matteo Morandi, che firma un altro saggio nello stesso volume, su una serie di documenti reperibili in rete, in parte analizzando i documenti pervenuti in seguito ad una “call for cards” lanciata in occasione del convegno stesso. Nel saggio qui presentato si ragiona su tale corpus di documenti, grazie a una indagine svolta a diverse riprese fino alla fine del 2008, cercando di individuare gli aspetti salienti di una certa identità dei servizi educativi per l’infanzia, tra progetto e concreta attuazione
2010
9788884344458
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/209490
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact