Questo lavoro si propone di indagare come l’utilizzo di mappe concettuali si possa coniugare con l’impiego delle nuove tecnologie. Lo sfondo teorico e di ricerca è quello dell’apprendimento significativo, che focalizza l’attenzione sui principali processi cognitivi e metacognitivi implicati. Poiché i modelli multicomponenziali considerano oggi l’apprendimento come il risultato di molteplici processi (in parte attivati in modo consapevole dal soggetto, che quindi lo dirige), abbiamo scelto di centrare l’attenzione sul ruolo svolto dalle mappe concettuali per sostenere un apprendimento significativo. A tal fine, in questa ricerca esplorativa condotta su un gruppo di bambini di scuola primaria, sono state elaborate e utilizzate mappe concettuali prodotte con nuove tecnologie didattiche, al fi ne di favorire e meglio dirigere la comprensione testuale. Le mappe sono state costruite seguendo due modalità: una più tradizionale (carta e matita), l’altra tramite l’utilizzo di un apposito programma software (Addizionario). I risultati conseguiti e il confronto tra le prove iniziali e finali hanno permesso di osservare, anche qualitativamente, lo sviluppo di alcuni processi implicati nell’apprendimento e l’acquisizione di una maggiore competenza di esplicitare nei ragionamenti e nei i singoli passaggi concettuali. Infine, è stata osservata una maggiore capacità di automonitoraggio nella rielaborazione progressiva delle conoscenze The role of technologies, multimedia tools and computers is becoming increasingly relevant in our teaching and educational environment. In our research we analyze the conceptual maps usage as learning strategies to develop «meaningful learning» also in relationship with custom multimedia devices and softwares
Tecnologie e mappe concettuali: una nuova costruzione della conoscenza
ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2010-01-01
Abstract
Questo lavoro si propone di indagare come l’utilizzo di mappe concettuali si possa coniugare con l’impiego delle nuove tecnologie. Lo sfondo teorico e di ricerca è quello dell’apprendimento significativo, che focalizza l’attenzione sui principali processi cognitivi e metacognitivi implicati. Poiché i modelli multicomponenziali considerano oggi l’apprendimento come il risultato di molteplici processi (in parte attivati in modo consapevole dal soggetto, che quindi lo dirige), abbiamo scelto di centrare l’attenzione sul ruolo svolto dalle mappe concettuali per sostenere un apprendimento significativo. A tal fine, in questa ricerca esplorativa condotta su un gruppo di bambini di scuola primaria, sono state elaborate e utilizzate mappe concettuali prodotte con nuove tecnologie didattiche, al fi ne di favorire e meglio dirigere la comprensione testuale. Le mappe sono state costruite seguendo due modalità: una più tradizionale (carta e matita), l’altra tramite l’utilizzo di un apposito programma software (Addizionario). I risultati conseguiti e il confronto tra le prove iniziali e finali hanno permesso di osservare, anche qualitativamente, lo sviluppo di alcuni processi implicati nell’apprendimento e l’acquisizione di una maggiore competenza di esplicitare nei ragionamenti e nei i singoli passaggi concettuali. Infine, è stata osservata una maggiore capacità di automonitoraggio nella rielaborazione progressiva delle conoscenze The role of technologies, multimedia tools and computers is becoming increasingly relevant in our teaching and educational environment. In our research we analyze the conceptual maps usage as learning strategies to develop «meaningful learning» also in relationship with custom multimedia devices and softwaresI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.