Per valutare gli effetti di una macchina a emissione di ultrasuoni non focalizzati, è stato condotto uno studio clinico su 24 volontari sani portatori di depositi localizzati di grasso e/o PEFS. Sono state eseguite misure antropometriche, rilievi fotografici ed ecografici, mappe termometriche, esami ematochimici e delle urine, osservazioni istologiche; sono stati rilevati eventuali effetti collaterali e grado di soddisfazione. E’ stata eseguita l’analisi statistica dei dati. I risultati evidenziano una modesta diminuzione del volume dei depositi adiposi e un miglioramento della PEFS. I deboli effetti collaterali sono transitori. Si è potuto proporre un protocollo d’impiego sicuro.
EFFETTI CLINICI DEGLI ULTRASUONI NON FOCALIZZATI. STUDIO SPERIMENTALE DI EFFICACIA E SICUREZZA DI UN'APPARECCHIATURA DESTINATA ALL'ESTETISTA
SCEVOLA, SILVIA;ICARO CORNAGLIA, ANTONIA;COPPOLA, ANTONIO;CASASCO, MARCO;FAGA, ANGELA
2010-01-01
Abstract
Per valutare gli effetti di una macchina a emissione di ultrasuoni non focalizzati, è stato condotto uno studio clinico su 24 volontari sani portatori di depositi localizzati di grasso e/o PEFS. Sono state eseguite misure antropometriche, rilievi fotografici ed ecografici, mappe termometriche, esami ematochimici e delle urine, osservazioni istologiche; sono stati rilevati eventuali effetti collaterali e grado di soddisfazione. E’ stata eseguita l’analisi statistica dei dati. I risultati evidenziano una modesta diminuzione del volume dei depositi adiposi e un miglioramento della PEFS. I deboli effetti collaterali sono transitori. Si è potuto proporre un protocollo d’impiego sicuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.