Il saggio ricostruisce le vicende accademiche e politico-amministrative relative alla nascita della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Pavia, collocandole nel più ampio e significativo contesto socio-economico dell'Italia del miracolo economico degli anni Sessanta. La crescita economica della provincia pavese stimolò la domanda di istruzione superiore, e la Camera di Commercio svolse un ruolo essenziale - in collaborazione con altre istituzioni e con singoli cittadini - affinché tale domanda potesse trovare adeguata soddisfazione dai nuovi curricula della nuova facoltà, bene inserita nella secolare struttura dell'ateneo pavese.
Ultima gemma che si incastra nel glorioso diadema dell'Ateneo pavese. La nascita della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Pavia nell'Italia del miracolo economico
RIZZO, MARIO VALENTINO
2004-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce le vicende accademiche e politico-amministrative relative alla nascita della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Pavia, collocandole nel più ampio e significativo contesto socio-economico dell'Italia del miracolo economico degli anni Sessanta. La crescita economica della provincia pavese stimolò la domanda di istruzione superiore, e la Camera di Commercio svolse un ruolo essenziale - in collaborazione con altre istituzioni e con singoli cittadini - affinché tale domanda potesse trovare adeguata soddisfazione dai nuovi curricula della nuova facoltà, bene inserita nella secolare struttura dell'ateneo pavese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.