Il volume raccoglie in tredici capitoli altrettanti articoli e contributi a convegni in gran parte usciti nel periodo 2004-2011 (antecedenti i nn. 1, 2, 3, 12), ma aggiorna, modifica e collega tra loro saggi sulla poesia del Novecento, con riferimento ai fatti di lingua e stile. Alcuni capitoli sono sullo stile di Vittorio Sereni e su fenomeni di forte intertestualità della sua produzione, tra poesia e prosa; un altro analizza l’espressionismo di Ernesto Calzavara, poeta che fa interferire elementi dialettali veneti, italiano colloquiale e latinismi in un impasto particolarmente complesso; un capitolo si occupa della lingua del Viaggio terrestre e celeste di Mario Luzi, nel suo passaggio da un modello prevalentemente petrarchesco a un ideale di tenore piuttosto dantesco e pre-teatrale, con diversi locutori; il travestimento dell’Amore delle tre melarance di Carlo Gozzi, ad opera di Edoardo Sanguineti, mostra la decisiva innovatività lessicale e sintattica di un poeta che aggiorna anche violentemente un testo classico.
Lavori in corso: poesia, poetiche, metodi nel secondo Novecento
GRIGNANI, MARIA ANTONIETTA
2007-01-01
Abstract
Il volume raccoglie in tredici capitoli altrettanti articoli e contributi a convegni in gran parte usciti nel periodo 2004-2011 (antecedenti i nn. 1, 2, 3, 12), ma aggiorna, modifica e collega tra loro saggi sulla poesia del Novecento, con riferimento ai fatti di lingua e stile. Alcuni capitoli sono sullo stile di Vittorio Sereni e su fenomeni di forte intertestualità della sua produzione, tra poesia e prosa; un altro analizza l’espressionismo di Ernesto Calzavara, poeta che fa interferire elementi dialettali veneti, italiano colloquiale e latinismi in un impasto particolarmente complesso; un capitolo si occupa della lingua del Viaggio terrestre e celeste di Mario Luzi, nel suo passaggio da un modello prevalentemente petrarchesco a un ideale di tenore piuttosto dantesco e pre-teatrale, con diversi locutori; il travestimento dell’Amore delle tre melarance di Carlo Gozzi, ad opera di Edoardo Sanguineti, mostra la decisiva innovatività lessicale e sintattica di un poeta che aggiorna anche violentemente un testo classico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.