Analisi delle due raccolte di frottole per canto e liuto curate da Franciscus Bossinensis ed edite da Ottaviano Petrucci nel 1509 e 1511. In particolare il primo libro viene indagato con i metodi propri della bibliografia testuale e delle sue ricadute sulla filologia dei testi a stampa. I risultati vengono poi inquadrati nel più ampio panorama dell'editoria musicale del primo Cinquecento, della diffusione del repertorio ivi tràdito, dei rapporti tra Petrucci e Antico; questo permette anche di formulare alcune ipotesi di datazione sulle riedizioni 'nascoste' di entrambi i volumi.
Bibliografia testuale e critica del testo: appunti e osservazioni sui libri di intavolature per canto e liuto di Francesco Bossinensis editi da Ottaviano Petrucci
TIBALDI, RODOBALDO
2013-01-01
Abstract
Analisi delle due raccolte di frottole per canto e liuto curate da Franciscus Bossinensis ed edite da Ottaviano Petrucci nel 1509 e 1511. In particolare il primo libro viene indagato con i metodi propri della bibliografia testuale e delle sue ricadute sulla filologia dei testi a stampa. I risultati vengono poi inquadrati nel più ampio panorama dell'editoria musicale del primo Cinquecento, della diffusione del repertorio ivi tràdito, dei rapporti tra Petrucci e Antico; questo permette anche di formulare alcune ipotesi di datazione sulle riedizioni 'nascoste' di entrambi i volumi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.