Il contributo esamina la valenza giuridica del concetto di "responsabilità sociale delle imprese". Analizza quindi gli strumenti giuridici con cui le imprese manifestano il proprio impegno di responsabilità sociale (es. codici di condotta, certificazioni di conformità "sociale" o "ambientale", bilanci di "sostenibilità"). Descrive quindi alcune buone prassi, ad es. in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori; fidelizzazione del personale; conciliazione dei tempi di lavoro e di vita familiare; inserimento occupazionale dei soggetti deboli nel mercato del lavoro. Conclude per la possibile complementarietà tra hard law e prassi di responsabilità sociale nella regolazione dei rapporti sindacali e del lavoro.

Responsabilità sociale dell'impresa

FERRARESI, MARCO
2010-01-01

Abstract

Il contributo esamina la valenza giuridica del concetto di "responsabilità sociale delle imprese". Analizza quindi gli strumenti giuridici con cui le imprese manifestano il proprio impegno di responsabilità sociale (es. codici di condotta, certificazioni di conformità "sociale" o "ambientale", bilanci di "sostenibilità"). Descrive quindi alcune buone prassi, ad es. in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori; fidelizzazione del personale; conciliazione dei tempi di lavoro e di vita familiare; inserimento occupazionale dei soggetti deboli nel mercato del lavoro. Conclude per la possibile complementarietà tra hard law e prassi di responsabilità sociale nella regolazione dei rapporti sindacali e del lavoro.
2010
9788873955788
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/222045
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact